Home » Contributi, Libri

E’ disponibile il mio nuovo libro: Rifondare l’europa. Insieme a profughi e migranti

Inserito da on Marzo 25, 2016 – 1:33 pmNo Comment

L’Europa va ricostruita dalle fondamenta, a partire dalla ridefinizione dei suoi confini.

Quella che c’è ora si sta sfaldando perchè incapace di fronteggiare le tre principali sfide che i suoi popoli devono affrontare: la sfida ambientale, di cui i cambiamenti climatici sono il risvolto più pericoloso; quella economica, che vuol dire reddito, lavoro, casa per tutti e meno diseguaglianze; e quella dei profughi.
Profughi non migranti; gente che preme ai confini d’Europa non alla ricerca di una vita migliore, come in parte succedeva negli scorsi decenni, ma per sfuggire a guerre, stragi, morte per fame e schiavitù.

Sono tre crisi interconnesse che richiedono una sguardo alto sugli orizzonti senza il quale vien meno ogni ragione di sovrapporre un’entità regionale come l’Unione europea a quelle di Stati nazionali ormai palesemente inadeguati.

“è urgente rifondare un’Europa che sia capace non di alzare muri e steccati, ma di comprendere che i cambiamenti sollecitano un modo diverso di superare i confini, per aprirsi ad una cittadinanza inclusiva, per ricreare nuove basi per la cooperazione internazionale.”
don Virginio Colmegna

In distribuzione dal 24 marzo.

Disponibile in tutte le librerie, gli store on line o direttamente dal sito dell’editore: http://www.agenzianfc.com/shop/rifondare-l-europa